Una pelle sana è lo specchio della nostra salute e, grazie alla crescente consapevolezza di quanto i principi attivi naturali donino beneficio al nostro organismo, la scelta di prodotti ecobioscometici è la logica conseguenza.
Fondamentale è la selezione accurata delle materie prime come nel caso dell’Aloe Vera che, per i suoi molteplici principi attivi, esplica sulla pelle proprietà emollienti, lenitive, idratanti ed antiossidanti.
Il gel contenuto all’interno delle foglie è ricco di steroli vegetali, saccaridi e saponine, 18 amminoacidi dei 20 necessari all’uomo, 12 vitamine tra le quali A,B,C,D,E e 20 minerali: un autentico concentrato di benessere per l’intero organismo, sia se ingerito sotto forma di bevanda, che applicato su cute o capelli.
Può essere utilizzato come lenitivo naturale, restituendo sollievo alla pelle (ad esempio dopo punture di insetti, meduse e ortica). Ma il suo uso più conosciuto è quello su scottature solari e come cicatrizzante. E’ un ottimo antibiotico naturale, che può essere utilizzato come battericida nell’igiene orale.
L’Aloe vera ha inoltre proprietà specifiche per i capelli, rendendoli morbidi e lucidi e proteggendo il cuoio capelluto.
Il nostro Balsamo ritrutturante Eco Bio si avvale appunto delle proprietà antiossidanti e idratanti del gel di aloe vera, oltre all’olio di Argan da agricoltura biologica e all’acido Jaluronico di origine naturale, per nutrire, riparare e ammorbidire i capelli secchi senza appesantirli.
Un prodotto che risponde alle esigenze di ogni età e che contribuisce a fortificare il cuoio capelluto!
Un piccolo consiglio domestico
Se avete una pianta di Aloe vera in casa o in giardino, estrarre il gel dalle foglie è un’operazione relativamente semplice, ma per riuscirci è sufficiente seguire alcuni semplici passaggi.
Ricordate però che la pianta deve avere almeno tre anni affinché il gel abbia le sue proprietà benefiche.
Recidete una foglia della pianta partendo sempre dal basso e iniziate a pelarla, utilizzando un cutter: aiutandovi con un cucchiaino potete recuperare il gel e conservarlo in frigorifero, all’interno di un vasetto.
Una volta estratto, il gel resiste in frigorifero fino a 4 giorni, quindi il consiglio è di estrarlo dalle foglie di aloe vera solamente al bisogno. Attenzione: se dovesse perdere la sua trasparenza, vuol dire che non è più utilizzabile.
Seguici su: