argan

L’Olio di Argan

L’Olio di Argan da tempo è diventato un must per la cura della propria bellezza: moltissime star di Hollywood lo ritengono un vero e proprio elisir e sempre più spesso viene pubblicizzato in televisione e oramai lo si trova declinato in vari prodotti.

Un trend positivo che ha permesso a questo ingrediente di ricavarsi una fetta di mercato molto ampia, che non si ferma solo al suo utilizzo in campo cosmetico, ma anche in cucina, dove viene usato come sostituto di altri olii.

L’Olio di Argan si ricava dai semi della pianta Argania Spinosa (presente in Marocco nelle sue zone sudoccidentali, e in particolare nella pianura del Souss) viene usato da millenni dalle donne berbere come trattamento di bellezza (l’Unesco nel 1998 ha nominato questa area Riserva della Biosfera).

La raccolta dei frutti avviene principalmente nei mesi di Giugno e Luglio e viene fatta manualmente: i frutti della pianta vengono portati ai centri di lavorazione dove con metodi sia tradizionali che meccanici avviene l’estrazione a freddo dell’olio.

Grazie alle sue proprietà antiossidanti, idratanti, emollienti e fortemente elasticizzanti, in cosmesi lo si utilizza in creme e prodotti per i capelli : pur essendo ricco di grassi non unge e viene riassorbito velocemente.

Migliora il tono muscolare del viso, ne attenua le rughe, nasconde le occhiaie e liscia la pelle prevenendone l’invecchiamento.

Potrebbero interessarti…