La camomilla è una pianta diffusa in molti continenti e cresce tipicamente nelle campagne: tipico il suo aroma che ricorda quella mela Renetta.
Della pianta si raccolgono i fiori che dopo essere stati essiccati vengo messi in contenitori ermetici al riparo dall’umidità e dalla luce e quindi pronti ad essere utilizzati in molti modi.
L’estratto di Camomilla si ottiene dai capolini della Chamomilla Recutita (fam. Asteraceae) e le sue proprietà arrivano in particolar modo dal camazulene e dall’alfa-bisabololo contenuti nel suo olio essenziale e dai flavonoidi (fra cui spicca l’apigenina) presenti al suo interno.
I suoi estratti sono in grado di ripristinare la funzionalità della micro circolazione e per questo viene spesso usata per la preparazione di creme specifiche per pelli sensibili e per il trattamento del cuoio capelluto danneggiato. Inoltre stimola la funzionalità del microcircolo e l’attività dei fibroblasti, promuovendo la sintesi del collagene. delle fibre elastiche e dell’acido ialuronico, favorendo cosi la riparazione dell’epidermide e del derma.
Seguici su: